IMATEQ - intelligent maintenance technologies

Benvenuti alla IMATEQIntelligent Maintenance Technologies

IMATEQ è ua giovane impresa che si è profilata sin dall’inizio come un forte prestatore di servizi di manutenzione e revisione dedicati alle locomotive del mercato italiano. È stata fondata nel 2017 a Rivalta Scrivia, in provincia di Alessandria, ed è una delle sedi di servizio europee di Vossloh Locomotives, la rinomata impresa di lunga tradizione della Germania del nord.

Vossloh Locomotives produce da 100 anni locomotive diesel ed è oggi un fornitore di servizi completi per le trazioni diesel. L’impresa opera ora con successo anche in Italia grazie con una base di appoggio e un servizio mobile.

IMATEQ mette a disposizione dei clienti italiani di Vossloh Locomotives e, a livello opzionale, ai gestori di locomotive di altri costruttori, un servizio di officina e manutenzione completo. Con approccio innovativo, tecniche moderne e tanto impegno, il team di esperti è collegato in maniera ottimale a Vossloh Locomotives e ad altre società nazionali, offrendo un vasto programma di servizi e interventi manutentivi dedicati alle imprese del trasporto ferroviario e delle infrastrutture ferroviarie che operano in particolare nel tracciamento e nella manutenzione. IMATEQ garantisce l’esercizio affidabile, efficiente e a ridotto consumo di risorse dei mezzi su rotaie, senza mai trascurare le più attuali condizioni quadro in materia legislativa e normativa.

Un servizio sostenibile che salvaguarda i valori

Un veicolo su rotaie è sicuramente un investimento di grandi dimensioni che si rivela lucrativo solo se ne vengono garantite la disponibilità costante e la stabilità della prestazione. Il nostro servizio garantisce senza compromessi l’affidabilità nel tempo e la salvaguardia dei valori. È per questo che la manutenzione regolare, le riparazioni puntuali e la modernizzazione costante per tutto il ciclo di vita contribuiscono in modo determinante a salvaguardare per decine d’anni il valore di una locomotiva, permettendone l’impiego risparmiando carburante e senza calo delle prestazioni.

Con personale esperto e un equipaggiamento tecnico completo, lMATEQ è votata a questo obiettivo: i 6.000 metri quadrati della sede operativa IMATEQ nel Terminal Katoen Natie offrono spazio a sufficienza anche per affrontare le sfide del futuro. Oltre a due gru da 20 tonnellate ciascuna, martinetti idraulici, un centro di lavaggio e utensili modernissimi su quattro binari lunghi 80 metri, sono disponibili anche il collegamento a una pista di prova di oltre 400 metri e mezzi di servizio per gli interventi mobili.

All’occorrenza, tutti i moduli di servizio sono disponibili come prestazioni singole, pacchetti di servizi personalizzati o nel conteso di contratti full service. Che preferiate un prezzo fisso o un mensile forfettario, anche le nostre modalità di pagamento sono flessibili per rispondere al meglio alle vostre esigenze.

SERVIZIO MOBILE

  • In tutto il Paese con servizio di picchetto
  • Tempi di reazione brevi, specialisti certificati
  • Possibilità di ordinare pezzi di ricambio attraverso la piattaforma B2B sulla base di contratti quadro

MANUTENZIONE PERIODICA E STRAORDINARIA, RIPARAZIONE

  • Revisioni principali, revisioni dei freni e riparazioni in seguito a incidenti
  • Riparazione di carrelli, componenti di frenaggio, impianti di raffreddamento, trazioni ausiliarie idrostatiche, sale montate e rispettivi motori, motori diesel e motori idraulici
  • Lavori di manutenzione correttiva

INTERVENTI DI MODERNIZZAZIONE

  • Aggiornamento dei sistemi di sicurezza dei treni
  • Potenziamento con generatori ausiliari

Ubicazione strategicaSede

IMATEQ ha scelto di ubicare la propria sede di servizio a Rivalta Scrivia, un punto strategico sia per il trasporto merci che per i progetti di smistamento di ogni tipo. Questo rende IMATEQ facilmente raggiungibile da qualsiasi regione del Paese.

L’impiego delle officine mobili e la partnership con fornitori qualificati ed abilitati secondo il Decreto ANSF 04/2012 consente di poter intervenire rapidamente presso i clienti, garantendo la copertura territoriale sia in ambito nazionale che nei paesi limitrofi.

Contatto

Dirk Schwarzer
Amministratore unico
Stefano Corona
Procuratore
Valerio Pallomo
Procuratore

Informazioni aziendali

IMATEQ ITALIA S.r.l.

Strada Comunale Savonesa 12/16
Interporto di Rivalta
Offices: building 39 - Workshop: building 60
15057 Tortona – Fr. Rivalta Scrivia - AL


Phone  + 39 (0131) - 850167
Fax      + 39 (0131) - 850190

E-Mail Contact.Italy@imateq.com

Politica Aziendale